LA REGINA DEGLI SCACCHI - [1983] by Tevis Walter

LA REGINA DEGLI SCACCHI - [1983] by Tevis Walter

autore:Tevis Walter [Walter, Tevis]
La lingua: ita
Format: epub
editore: [krug book]
pubblicato: 2012-05-14T18:53:44+00:00


Capitolo nono

- Mi dia una tequila sunrise-, disse. L’orologio sopra il bancone segnava le dodici e mezzo e un gruppo di quattro donne americane a un tavolo in fondo al locale stava pranzando. Beth non aveva fatto colazione, ma non aveva voglia di mangiare.

- Con mucho gusto-, le disse il barman.

La cerimonia della premiazione era alle due e mezzo. Non ci andò, rimase a bere al bancone. Sarebbe arrivata quarta, o anche quinta. I due Grandi Maestri che avevano fatto una patta sarebbero stati avanti a lei con cinque punti e mezzo ognuno. Borgov ne aveva sei. Il suo punteggio era cinque. Bevve tre tequila sunrise, mangiò due uova sode e passò alla birra. Dos Equis. Ce ne vollero quattro per farle passare il dolore allo stomaco, per offuscare la rabbia e la vergogna. Anche quando stette meglio, continuava a vedersi davanti agli occhi il volto scuro e massiccio di Borgov e a provare la stessa frustrazione che aveva provato durante il loro incontro. Aveva giocato come una novellina, come una stupida dal gioco passivo e timido.

Bevve molto, ma non le venne il capogiro e non le si impastò la lingua mentre ordinava. Le sembrava di essere coperta da uno strato di isolante che teneva tutto a distanza. Era seduta ad un tavolo in fondo alla sala da cocktail col suo bicchiere di birra e non era ubriaca.

Alle tre due giocatori del torneo entrarono nel bar, chiacchierando a bassa voce. Beth si alzò e andò dritta in camera sua.

La signora Wheatley era sdraiata sul letto. Aveva una mano sulla testa con le dita fra i capelli, come se avesse l’emicrania. Beth si avvicinò al letto. Non le sembrava che stesse bene. Le tastò il polso. La signora Wheatley era morta.

A Beth sembrò di non provare nulla, ma passarono cinque minuti prima che fosse in grado di lasciar andare il freddo braccio della signora Wheatley e prendere il telefono.

Il direttore sapeva esattamente cosa fare. Mentre Beth era seduta sulla poltrona a bere café con leche portato dal servizio in camera, entrarono due uomini con una barella, a cui il direttore diede istruzioni. Lei stette ad ascoltare, ma non guardò. Tenne gli occhi fissi sulla finestra. Dopo un po’ si voltò e vide una donna di mezza età con un completo grigio che auscultava con uno stetoscopio la signora Wheatley, che era stesa sul letto con la barella sotto di lei. I due uomini in uniforme verde stavano ai piedi del letto, con un’aria imbarazzata. Quando la donna ebbe finito con lo stetoscopio, fece un cenno al direttore e andò da Beth. Aveva il volto teso. - Mi dispiace-, disse.

Beth distolse gli occhi. - Cos’è stato?-

- Epatite, probabilmente. Lo sapremo domani.-

- Domani-, disse Beth. - Mi potrebbe dare un tranquillante?-

- Ho un sedativo...-

- Non voglio un sedativo-, disse Beth. - Mi potrebbe dare una ricetta per il Librium?-

La dottoressa la fissò per un attimo e si strinse nelle spalle. - In Messico non c’è bisogno della ricetta per comprare il Librium. Le consiglio il meprobamato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.